Il Blog di Comitec Hydraulics

Chiave dinamometrica DSX e centralina pneumoidraulica.

DSX3000_4567_2000-LA2504TXQR_0151_2000

Una combinazione più leggera e potente per le applicazioni di serraggio

Gli utensili industriali devono sopportare forze incredibili, quindi devono essere robusti e resistenti. Il rovescio della medaglia è  che molti finiscono con l'essere pesanti e difficili da manovrare, specialmente quando si lavora in quota.

Tuttavia, un'attenta selezione degli utensili può ridurre drasticamente i pesi, consentendo talvolta di fare a meno delle attrezzature di sollevamento.

Enerpac ha lanciato di recente due nuovi prodotti: le chiavi dinamometriche della serie DSX e le centraline pneumoidrauliche per chiavi dinamometriche. Come di consueto per i prodotti Enerpac, sono entrambi perfettamente compatibili con una vasta gamma di modelli. Ma usandoli insieme otterrai una combinazione vincente di leggerezza e praticità. Ideale per lavori di serraggio in quota!

Serraggio ad altezza in condizioni sicure con le chiavi dinamometriche idrauliche in alluminio

Le chiavi dinamometriche in alluminio con attacco quadro Enerpac DSX hanno caratteristiche di progetto innovative e brevettate*, che permettono un utilizzo più sicuro e agevole durante i lavori ad altezza. I cinque modelli della serie includono un punto di fissaggio del cavo per il lavoro ad altezza e un braccio di reazione trattenuto per evitare lesioni e quasi incidenti causati dalla caduta di oggetti. La sicurezza dell'operatore migliora grazie all'attacco totalmente chiuso e alla maniglia di sicurezza ergonomica. L'approvazione ATEX di tutti i modelli della gamma DSX rassicura l'operatore durante gli interventi in ambienti esplosivi.

Durante i lavori ad altezza, la facilità di utilizzo è essenziale, e le nuove chiavi DSX sono eccellenti per questo tipo di applicazione. Il corpo in alluminio, leggero e robusto, permette di ridurre al minimo il peso dell'utensile, e il giunto snodato integrato in alluminio high flow a 360 x 180 gradi permette una gestione agevole dei tubi flessibili idraulici. Un problema che si verifica spesso durante il serraggio in sede è quando le chiavi dinamometriche si bloccano. Questo provoca problemi e situazioni fastidiose; tuttavia, il cricchetto con denti fini utilizzato per le chiavi DSX previene questo problema. Le chiavi dinamometriche DSX sono disponibili con attacchi quadri da ½ a 2 ½", e per sicurezza e praticità è possibile trattenerle e rilasciarle rapidamente mediante un pulsante.

Caratteristiche principali

  • Modelli con attacco quadro da 3/4" a 2 1/2"
  • Coppia in uscita da 141 a 24.057 Piedi/libbre (191-32.677 Nm)
  • Punto di collegamento integrato per lavori ad altezza
  • Braccio di reazione brevettato facile da usare e a rilascio rapido
  • Rilascio rapido mediante pulsante
  • Maniglia di sicurezza ergonomica di serie
  • Giunto snodato multidirezionale per tubo flessibile in alluminio high flow 360° x 180°
  • Il cricchetto con denti fini evita che l'utensile si incastri
  • Raggio della punta compatto, idoneo a spazi ridotti
  • Il pistone a corsa lunga assicura un elevato grado di rotazione del dado pari a 35 gradi
  • Design con ciclo elevato e un minor numero di componenti mobili per una maggiore efficienza di azionamento e manutenzione
  • Corpo robusto e leggero in alluminio
  • Approvazione CE
  • Approvazione ATEX
  • Precisione dell'utensile +/- 3%
  • 12 mesi di garanzia
  • Fornito con certificato di calibrazione


La NUOVA centralina pneumoidraulica leggera per chiavi dinamometriche migliora efficienza e produttività riducendo i tempi di fermo

La centralina leggera pneumoidraulica per chiavi dinamometriche serie LAT di Enerpac è compatta e resistente, perfetta per le applicazioni idrauliche con valore di coppia elevato in spazi ristretti e difficili da raggiungere con pompe pneumatiche di maggiori dimensioni. Per fermi e ripristini manutentivi, progetti costruttivi e lavori con un numero elevato di tensionamenti, la centralina certificata ATEX della serie LAT è la soluzione ideale. La centralina leggera per chiavi dinamometriche LAT garantisce una produttività elevata con velocità ottimali di tensionamento e allentamento che permettono di rispettare tempi e costi preventivati.

Efficienza operativa

La centralina pneumoidraulica leggera LAT per chiavi dinamometriche, con i suoi 18 kg (40 libbre) scarsi a serbatoio pieno, è facile da sollevare, trasportare e maneggiare, anche in spazi stretti e ridotti come ponteggi, passerelle, rack per tubi e montacarichi. Dotata di maniglia, può essere trasportata da un solo addetto sulle scale quando non sono disponibili gru, sollevatori o elevatori.

Produttività elevata

La centralina pneumoidraulica LAT per chiavi dinamometriche ha il migliore rapporto peso/portata sul mercato. Con motore pneumatico collaudato e tre pistoni, la centralina permette di completare più rapidamente le applicazioni di serraggio, risparmiando tempo e denaro.

Durevolezza e tempi di fermo ridotti

La centralina pneumoidraulica LAT per chiavi dinamometriche è resistente, affidabile, progettata e collaudata per l'uso in ambienti difficili. Il roll cage protegge i componenti chiave e garantisce maggiore sostegno e protezione al Filtro-Regolatore-Lubrificatore (FRL). Il collegamento resistente per la linea d'aria e il design collaudato del pistone garantiscono una vita utile prolungata. L'accessorio per la guida di scorrimento previene l'usura del serbatoio contro le superfici ruvide e riduce le vibrazioni. A differenza di altre centraline complesse da riparare, la centralina pneumoidraulica LAT ha un disegno semplice e i componenti principali sono facili da raggiungere per la manutenzione. La centralina può essere trasportata da un unico addetto senza sforzi eccessivi, limitando al massimo il rischio di infortuni alla schiena.

NUOVO Tagliacatene ECCE26E

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://comitechydraulics.com/